Ore 17:00 Teatro di KIA, Marano
Passo dopo passo
I.C. di Marano s/P – Scuola primaria “E. De Amicis” (MO)
Classe 4°A
Operatore teatrale: Giorgio Incerti
Referente: Daniela Caldo
Durata: 40 min
22 ragazzi 9 anni
Sinossi:
Dopo una prima fase di laboratorio teatrale ho proposto alla classe di mettere in scena un testo tratto da “Il viaggio di Tranquilla Piepesante” di Michael Ende, la storia di una tartaruga che compie un viaggio nella foresta per arrivare alla festa del nuovo re Leone 28°. Durante il percorso incontra tanti personaggi, alcuni le raccontano storie del loro paese, altri la deridono per la sua lentezza perchè non credono che potrà arrivare in tempo. Ma Tranquilla, passo dopo passo, non perderà la sua determinazione e alla fine raggiungerà la sua meta
Ore 17:45 Teatro di KIA, Marano
Giovane Poeta a Castelvetro
In collaborazione con Ass. DAMA VIENTE
I giovani poeti del concorso ‘Giovane Poeta a Castelvetro’ leggeranno le loro poesie e saranno accompagnati dai giovani musicisti della Scuola Media ad Indirizzo Musicale ‘Muratori’ di Vignola.
a seguire
Intervento di Roberto Alperoli
Direttore Poesia Festival
Ore 18:40 Teatro di KIA, Marano
In viaggio con il maiale
I.C. di Marano s/P – Scuola primaria “E. De Amicis” (MO)
Classe 4°D
Operatore teatrale: Giorgio Incerti
Referente: Melina Di Blasi
Durata: 45 min
20 ragazzi 9 anni
Sinossi: Quando il paese di Malaerba viene invaso dai topi, un prete e due contadini partono per chiedere aiuto al Principe. A loro si unirà un maiale, che si rivelerà un prezioso aiuto per raggiungere Fata Piumina, colei che forse ha la soluzione per il loro problema, il piffero del famoso pifferaio. “Vedete, in ogni storia ci sono cose di ferro e di legno, insomma ciò che chiamiamo la realtà, e poi ci sono cose di aria e suoni e parole, ed è ciò che chiamiamo immaginazione, ma sia una cosa sia l’altra sono vere”.
Tratto da “Viaggio con il maiale” di Guido Quarzo.