In uscita il bando della 39° edizione del Festival del Teatro Ragazzi 2024

Il 39° Festival Nazionale ed Europeo del Teatro dei Ragazzi – Marano si svolgerà dal 4 al 12 maggio 2024 presso il Teatro di Kia (Centro Culturale) di Marano sul Panaro (MO) e presso i Teatri/Sale dei Comuni dell’Unione Terre di Castelli. Il Festival si articola nella presentazione di spettacoli teatrali realizzati in ambito scolastico ed extrascolastico e nell’organizzazione di eventuali iniziative collaterali (incontri, mostre, scambi culturali, laboratori, corsi di formazione). Da quest’anno, grazie alla collaborazione organizzativa con il Poesia festival, si arricchisce di una sezione dedicata alla lettura poetica.

Per l’anno 2024 il tema di riferimento è: “La Scuola”

La scuola non solo come istituzione, luogo di formazione e apprendimento, ma intesa in tutte le sue altre forme e declinazioni: luogo di inclusione e di pari opportunità, di formazione delle relazioni e dell’affettività, di educazione interculturale, di prevenzione e contrasto al bullismo, di educazione e cultura di genere, di educazione civile, di educazione tecnologica e digitale ma anche scuola come “sistema sociale” e ovviamente scuola di teatro. Il tema di questa edizione vuole celebrare il 60° anniversario della “Scuola Sec. di I grado E. Quasimodo” di Marano e contemporaneamente festeggiare l’inizio dei lavori del plesso scolastico che accoglierà la nuova scuola Primaria “E. de Amicis”.

Potete scaricare il bando per l’edizione 2024 ed il modulo di iscrizione del Festival del Teatro dei Ragazzi di Marano da qui: