Apertura Festival e incontro con Pino Pecorelli – Orchestra di Piazza Vittorio

Lunedì 31 maggio / ore 10:00  /

Saluti di Apertura con il Sindaco Giovanni Galli, l’Assessore alla Cultura e Vice Sindaco Andrea Adani e la Direzione Artistica del Festival Alessandra Tomassini e Giorgio Incerti.

Lunedì 31 maggio / ore 10:15  /

Dialogo racconto sulla nascita e l’esperienza dell’Orchestra: presentazione video dei concerti dell’Ensemble nel mondo.

L’Orchestra di Piazza Vittorio è nata nel 2002 sulla spinta di artisti, intellettuali e operatori culturali con la volontà di valorizzare l’omonima Piazza dell’Esquilino di Roma, per antonomasia il rione multietnico della città.

Da allora l’Orchestra rappresenta una realtà unica che trova la sua ragion d’essere nella commistione dei linguaggi testuali e musicali, nella ferma consapevolezza che mischiare culture produca bellezza. Una scommessa che cerca di tenere assieme continenti diversi, con le loro culture, i loro suoni e la loro storia, e proprio in questo sforzo trova il suo momento di maggiore attualità.

Dal 2002 ad oggi oltre 100 musicisti provenienti da aree geografiche e da ambiti musicali molto diversi tra loro si sono incontrati realizzando progetti creativi e professionali che spesso hanno costituito per loro opportunità di riscatto sociale.

° Evento per tutti, a partire dal secondo ciclo della scuola primaria