Petrosinella

Petrosinella

Giovedì 3 giugno / ore 9:15  /

Petrosinella, di e con Cristina Carbone e M. Elisa De Benedetti (live painting) – in collaborazione con la Biblioteca di SolieraFondazione Campori.

Un proverbio dice che chi cerca quello che non deve trova quello che non vuole. E’esattamente quel che accade a Petrosinella, la protagonista di questa fiaba di Gianbattista Basile. Il video che vi presentiamo riprende le dinamiche degli spettacoli dal vivo di Sassolini Tracce di Fiaba: l’atto del disegno (in questo caso velocizzato ad hoc) accompagna e visualizza le parole della voce narrante ottenendo una sinergia magnetica tra immagine e testo.

Il progetto è nato come promozione alla lettura della Biblioteca per ragazzi “Il mulino” di Soliera. Questa collaborazione è per noi molto importante perché, grazie agli spunti bibliografici che la biblioteca fornisce, si possono espandere temi e suggestioni contenuti nel testo originale: in questo modo l’esperienza, per definizione passiva, della fruizione del prodotto dell’audiovisivo si completa con un’attivazione dello spettatore come lettore.

Non vi resta che godere di questa fiaba che si può ascoltare ad occhi chiusi o guardare con le orecchie tappate…e poi fare un giro tra le mille pagine di libri tutti da scoprire!

° Consigliato per secondo ciclo scuola  primaria