Domenica 7 maggio 2023

Ore 16,30 –  Teatro di Kia, Marano sP (MO)

O + D³

Compagnia Teatrale Scuola di Recitazione “Teatro Inarrestabile Stella”
di Stella S. Martino (SV) 

Referente: Simone Ruscino

Durata: 12 minuti (estratto)
8 ragazzi 13-22 anni

Sinossi:
Tre possibili Desdemona per un solo Otello. Il concetto di Multiverso applicato a Shakespeare. Tre finali possibili scelti dai ragazzi e sviluppati in 5 mesi di lavoro partendo dalla lettura dell’opera originale. Un lieto fine, uno tragico ed uno spiazzante. Quale sarà il tuo preferito?

Ore 17,00 –  Teatro di Kia, Marano sP (MO)

La Strada dell’Alba

Scuola di Teatro “La Corte dei Ratti” in collaborazione con “MayVoice Canto moderno Studio” (GE) 

Referente e Operatrice teatrale: Olga Maria Vatavuk

Durata: 30 min
2 ragazzi 15-16 anni

Sinossi:
Angela ha 16 anni, la passione per la musica e i videogame e una spiccata fantasia che la porta lontano, forse troppo, dal mondo reale… dove non si sente proprio a suo agio… Federico ha 16 anni, la passione per la musica e i videogame e una grande difficoltà a farsi degli amici e a stabilire relazioni con le persone… Due adolescenti condividono la difficoltà di vivere in una società in cui non si riconoscono e la strada che li porterà l’uno verso l’altra. “La Strada per l’Alba” è il viaggio di due ragazzi che affrontano l’adolescenza e le problematiche che porta con sé in un mondo moderno fatto di smartphone e contatti a distanza dove spesso la solitudine regna sovrana. Riusciranno a fidarsi l’uno dell’altro tanto da affrontare la realtà e ad abbattere le barriere che li dividono?

Ore 17,45 –  Teatro di Kia, Marano sP (MO)

Storie in frigorifero

Scuola secondaria di I grado “C. Colombo”, San Giorgio di Piano (BO)
Classe 2A

Operatrice teatrale: Claudia De Benedittis
Referente: Sabina Caddeo (2A)

Durata: 50 min
16 ragazzi 12-13 anni

Sinossi:
Un gruppo di ragazzi stanchi di mangiare solo quello che propongono i loro genitori decidono di ritrovarsi a mangiare tutti insieme scambiando il cibo che ognuno porta dal negozio o dal ristorante della propria famiglia. Nasce così il Ristorante Collettivo dove ogni giorno quello che si mangia è una sorpresa e dove, oltre al cibo, si scambiano ricette, aneddoti, avventure e curiosità che aspettano solo di essere scoperte e senza le quali alcuni piatti che amiamo non sarebbero mai arrivati sulle nostre tavole. Un viaggio per scoprire il meraviglioso linguaggio del cibo che racconta il mondo e la sua storia e che ci fa sentire più vicini alle persone che amiamo.

Ore 20,30 –  Teatro di Kia, Marano sP (MO)

Verso Amleto

Centro Teatrale Minimo – Little Company

Referente: Alessandra Tomassini Stabile
Disegno luci: Vincenzo De Angelis
Ideazione e Regia: Alessandra Tomassini Stabile

Interpreti: Violante Capelli, Nicolò Di Sarno, Leone Ferrari, Agata Magnani, Samuele Marchignoni, Teresa Melloni, Martina Morrone, Sofia Morselli, Lidia Clara Rinaldi, Linda Sola, Fabio Venturelli, Anna Zapparoli

Durata: 50 min
12 ragazzi 9-15 anni

Sinossi:
Che succederebbe se raccontassimo la vicenda di Amleto con uno stile cinematografico, o come se fosse una fiaba, un thriller o un horror? E’ possibile far ridere il pubblico mettendo in scena una tragedia dove muoiono tutti, compreso il protagonista? Lo spettacolo è un viaggio all’interno di una delle opere più famose di William Shakespeare, una sfida per dodici giovani attori alle prese con temi quali il dubbio, il tradimento, l’ambiguità, la pazzia, in un mondo rovesciato dove niente è uguale a prima.