La rassegna del mattina è il programma riservato esclusivamente alle istituzioni scolastiche.
L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.
La prenotazione agli spettacoli è obbligatoria (inviare mail a festival@comune.marano.mo.it).
Lunedì 8 maggio 2023
ore 10,30 – Teatro Fabbri Vignola (MO)
Sognando l’isola che non c’è
Classe 5°B
Referente: Gianluca Salamone
Durata spettacolo: 40 min
26 ragazzi 10-11 anni
Sinossi:
Giacomo distrattamente dimentica a scuola il libro delle avventure di Peter Pan e non sa come fare per ripassare la storia, ma grazie ad un aiuto speciale potrà volare direttamente sull’Isola che non c’è, vivere una fantastica avventura e scoprire cose che neppure il suo libro racconta.
ore 11,20 – Teatro Fabbri Vignola (MO)
La ricerca della felicità
Scuola primaria “A. Moro”, Vignola (MO)
Classe 1°B
Classe 5°B
Referente: Silvia D’Angelo
Durata: 40 min
26 ragazzi 6-7 anni
Sinossi:
lo spettacolo si ispira alla storia della Ciurma (Girotti, Fortunato) e racconta il viaggio dei pirati della classe 1B alla ricerca della felicità. Durante il viaggio i pirati affronteranno diverse situazioni che li porteranno a conoscere le varie emozioni. Per la realizzazione dello spettacolo si utilizzeranno scenografie, materiali, costumi e musiche create dagli alunni.
Martedì 9 maggio 2023
ore 10,00 – Teatro di Kia Marano sP (MO)
Le vite invisibili
Utopia piccola società teatrale, Palermo
Referente: Giuliana Vernengo
Operatore teatrale: Roberta D’Ignoti
Durata: 45 min
6 ragazzi 15-17 anni
Sinossi:
“Le vite invisibili” è la storia di un viaggio, inserita in una cornice che vuole omaggiare il teatro dell’assurdo. Che sia un viaggio reale o immaginario non è dato saperlo con certezza: ciò che è chiaro allo spettatore è che si tratta di un viaggio in treno che accomuna sei personaggi senza nome e attraversa città, paesaggi e ostacoli. Tutto però risulta avvolto da una nube di irrealtà, di sogno, e ciascun personaggio si ritroverà ad affrontare, fermo e chiuso dentro un vagone, un viaggio interiore che lo porterà a una soluzione del proprio stato attuale. Il titolo vuole riprendere quello del celebre romanzo di Italo Calvino, “Le città invisibili”, da cui sono tratti anche dei riferimenti a utopiche città, ma allo stesso tempo lo trasforma per porre l’attenzione sulla condizione psicologica di questi personaggi all’apparenza surreali, che vogliono rappresentare tutto ciò che è reietto, escluso, evitato nella nostra società dei “normali”.
ore 11,00 – Teatro di Kia Marano sP (MO)
Il mio nome è Bertha
I.C. di Marano s/P – Scuola secondaria di I grado “S. Quasimodo”
Gruppo teatro classi terze
Referente: Martina Baraldi
Operatore teatrale: Giorgio Incerti
Altri insegnanti coinvolti: Silvia Manca, Ilenia Gallo, Paola Licci
Durata: 50 min
15 ragazzi 13 anni
Sinossi:
I testi sono tratti da “Strudel story” di Joanne Rocklin e “Ellis Island Storie di erranza e di speranza” di Georges Perec. Lo spettacolo racconta la storia di una ragazza che, a causa delle persecuzioni antisemite, nei primi anni del 900 emigra con la famiglia in America. Le vicende del viaggio di Bertha si intrecciano con i versi liberi di Perec che ci trasportano a Ellis Island, quell’isolotto dove all’inizio del secolo scorso, oltre sedici milioni di persone arrivarono per essere trasformati da emigranti in americani.
Nella fase iniziale di laboratorio i ragazzi hanno sperimentato le proprie capacità espressive sia a livello corporeo-gestuale che vocale, esplorando la gamma delle emozioni, attraverso, giochi, esercizi, improvvisazioni. La presenza nel gruppo di molti ragazzi/e di famiglie di origine straniera, mi ha suggerito la possibilità di sviluppare il percorso affrontando il tema del viaggio in relazione al fenomeno storico della emigrazione, tra storia individuale e storia collettiva. La emozionante storia di Bertha, loro coetanea, ha favorito il coinvolgimento del gruppo di ragazze/i che le danno voce. Il loro impegno li rende protagonisti di una messa in scena corale e intensa.
Mercoledì’ 10 maggio 2023
ore 9,15 – Teatro di Kia Marano sP (MO)
La foresta dei libri volanti – viaggio nel mondo dei libri
Scuola primaria “Elvira Castelfranchi”, Finale Emilia (MO)
Classe 5°D
Referente: Antonella Diegoli
Operatore teatrale: Antonella Diegoli e Licia Baraldi
Durata: 50 min
22 ragazzi 10-11 anni
Sinossi:
L’amore per la lettura, coltivato fin dalla prima elementare, ha portato la classe a definire il testo e le parti recitate, un vero e proprio viaggio attraverso i libri, mentre l’attività di teatro danza che li ha accompagnati con diverse sessioni di lavoro, ha definito le parti coreografiche. L’inserimento di un brano su Dante porta in un viaggio nel viaggio.
ore 10,15 – Teatro di Kia Marano sP (MO)
Passo dopo passo
I.C. di Marano s/P – Scuola primaria “E. De Amicis” (MO)
Classe 4°A
Operatore teatrale: Giorgio Incerti
Referente: Daniela Caldo
Durata: 40 min
22 ragazzi 9 anni
Sinossi:
Dopo una prima fase di laboratorio teatrale ho proposto alla classe di mettere in scena un testo tratto da “Il viaggio di Tranquilla Piepesante” di Michael Ende, la storia di una tartaruga che compie un viaggio nella foresta per arrivare alla festa del nuovo re Leone 28°. Durante il percorso incontra tanti personaggi, alcuni le raccontano storie del loro paese, altri la deridono per la sua lentezza perchè non credono che potrà arrivare in tempo. Ma Tranquilla, passo dopo passo, non perderà la sua determinazione e alla fine raggiungerà la sua meta.
ore 11,00 – Teatro di Kia Marano sP (MO)
In viaggio con il Maiale
I.C. di Marano s/P – Scuola primaria “E. De Amicis” (MO)
Classe 4°D
Operatore teatrale: Giorgio Incerti
Referente: Melina Di Blasi
Durata: 45 min
20 ragazzi 9 anni
Sinossi:
Quando il paese di Malaerba viene invaso dai topi, un prete e due contadini partono per chiedere aiuto al Principe. A loro si unirà un maiale, che si rivelerà un prezioso aiuto per raggiungere Fata Piumina, colei che forse ha la soluzione per il loro problema, il piffero del famoso pifferaio. “Vedete, in ogni storia ci sono cose di ferro e di legno, insomma ciò che chiamiamo la realtà, e poi ci sono cose di aria e suoni e parole, ed è ciò che chiamiamo immaginazione, ma sia una cosa sia l’altra sono vere”.
Tratto da “Viaggio con il maiale” di Guido Quarzo.
Giovedì 11 maggio 2023
ore 9,45 – Teatro Fabbri , Vignola (MO)
Il viaggio di Orfeo
I.I.S “P. Levi”, Vignola (MO)
Gruppo LeVox
Referente: Elisa Zinnamosca
Titolo: Il viaggio di Orfeo
Durata: 30 min
18 ragazzi 14-19 anni
Sinossi:
Da una storia d’altri tempi, il mito antico di Orfeo, ad una storia universale. Il viaggio di Orfeo verso l’immortalità che dà l’arte attraverso il superamento dei bassi istinti umani e della morte. Un viaggio, più viaggi, ogni viaggio: gli studenti riflettono sul significato del viaggio della vita, ciascuno attraverso la propria unicità.
ore 11,30 – Teatro Fabbri , Vignola (MO)
This is me
Scuola secondaria di I grado “L. A. Muratori,” Vignola (MO)
Classi I-II-III
Referente: Alessandro Esposito
Durata: 60 min
29 ragazzi 11-14 anni
Sinossi:
Il musical intende stimolare la condivisione di un percorso di apprendimento che, attraverso il teatro, la musica, il movimento e la danza, le nuove tecnologie, permetta agli alunni di sviluppare nuove forme di creatività in un’atmosfera di relazione ed integrazione. Tutto ciò concorrerà alla realizzazione di un unico obiettivo educativo: lo sviluppo globale della persona nella quale si realizza l’unità del sapere. Il laboratorio di musical permette agli alunni di essere soggetti attivi nelle fasi di apprendimento: gli alunni costruiscono, inventano, si assumono responsabilità, fanno esperienze sociali, esprimono con mezzi diversi il proprio mondo. Il musical sarà costruito dagli strumenti su testi originali e su musiche di canzoni ispirate al musical The greatest Showman. Obiettivi sono: utilizzare voce, corpo, strumenti, regole e nuove tecnologie, per comunicare in modo creativo e consapevole, elaborare in modo creativo testi e musica; imparare a lavorare in gruppo. La tematica del festival incentrata sul viaggio si inserisce nella storia narrata, in quanto tratta l’idea del viaggio interiore di una ragazza che sogna di diventare una cantante professionista. Il viaggio è inteso come una crescita personale per ricercare se stessi e le proprie attitudini attraverso la realizzazione dei sogni che fin da bambini accompagnano la nostra vita. Il viaggio è inteso come un modo per conseguire i propri obiettivi grazie al gruppo e alla volontà di lavorare insieme nel raggiungimento di uno scopo finale. Qualunque sia la fine, l’importante è aer creduto sempre in se stessi, dando sempre il massimo durante tutto il percorso. Il titolo del musical “This is me” vuole dire tutto questo.
Venerdì 12 maggio 2023
ore 11,30 – Teatro Fabbri , Vignola (MO)
Occhi aperti e naso fino
Scuola primaria “J. H. Lenzi”, Zocca (MO)
Classi 3°A – 3°B
Referente: Roberta Leoni
Durata: 45 min
39 ragazzi 8-9 anni
Sinossi:
“Occhi aperti e naso fino”, tre scene per un unico spettacolo che accompagna i bambini durante un viaggio, che si pone come meta la sicurezza a scuola, tra le mura domestiche e sulla strada, utilizzando come mezzo la consapevolezza dei rischi nonchè la loro corretta gestione e prevenzione.
ore 10,00 – Teatro di Kia, Marano sP (MO)
Nel bosco delle fiabe
I.C. di Marano s/P – Scuola primaria “E. De Amicis” (MO)
Classe 4°B
Referente: Elena Garuti
Operatore teatrale: Giorgio Incerti
Altri insegnanti coinvolti: Anna Sinagra, Elisa Tondelli, Francesca Marchi
Durata: 40 min
16 ragazzi 9 anni
Sinossi:
Nel cuore del bosco si trova la malfamata “Scuola dei Cattivi” dove vengono “mal-educati” il lupo di Cappuccetto Rosso, l’orco di Pollicino e tutti gli altri cattivi delle fiabe, che sperano così di riuscire finalmente a cambiare il finale delle loro storie. Ma i “buoni” hanno scoperto l’esistenza della scuola ed entrano in azione. Una bidella speciale sarà protagonista di un imprevedibile finale. Tratto da “La scuola dei cattivi” di Mara Boni.
ore 11,00 – Teatro di Kia, Marano sP (MO)
IL Giardino che vorrei
Scuola primaria “P. Levi”, Castelvetro (MO)
Classi 4°A-B-C
Referente: Marina Giovannelli e Venturi Roberta
Durata: 60 min circa
57 ragazzi 10 anni
Sinossi:
Il bellissimo gelso della scuola rischia di essere abbattuto a causa del rifacimento del giardino. I bambini della scuola si ribellano e organizzano un piano per salvarlo.