Martedì 7 Maggio 2024

Ore 10:00 Teatro di KIA, Marano

Rossana De Bergerac

Utopia – piccola società teatrale, Palermo

Referente: Giuliana Vernengo
Operatore teatrale: Roberta D’Ignoti, Giuliana Vernengo
Durata: 50 min

8 ragazzi 14-17 anni 

Sinossi: Cosa succederebbe se Cyrano de Bergerac potesse riflettere sulla sua vita trascorsa e modificarla? Da questa domanda lo spettacolo prende il via per elaborare una riflessione su uno dei più grandi testi teatrali dell’età contemporanea e porre il focus sulla sua protagonista femminile, Rossana, cercando di modificare così la comune visione prospettica che pone Cyrano come protagonista assoluto degli eventi.

Ore 11:30 Teatro di KIA, Marano

La tempesta (da W. Shakespeare)

La Bottega Teatrale di Pappamondo, Brendola (VI)

Referente: Bruno Scorsone
Durata: 50 min

10 ragazzi 10-18 anni 

Sinossi: La storia si svolge nell’arco di poche ore e inizia con una tempesta e il naufragio di una nave su un’isola incantata. Sulla nave naufragata si trovano Alonso, re di Napoli, suo figlio Ferdinando, Antonio Duca di Milano e i membri della loro corte. “La Tempesta” è una commedia piuttosto complessa in cui si mescolano realtà e magia, ed è ambientata in un mondo ideale e soprannaturale che domina sul mondo reale.

Ore 20:30 Teatro di KIA, Marano

Torototrix

GIOCATEATRO, organizzazione teatrale di Faenza (RA) – La compagnia dei giovani attori

Referente: Leonardo Collina
Durata: 50 min

13 ragazzi 11-16 anni

Sinossi: Due studiosi, stanchi della caotica vita ad Atene, decidono di incontrare Tereo, antico re di Tracia trasformatosi in uccello, per chiedere se esiste una città libera dalla corruzione e dalle ingiustizie. Appurato che una città libera come quella non esiste, i due studiosi propongono a Tereo e agli altri uccelli presenti di fondarne una propria, chiamarla Nubicuculia e di stabilirsi sulle nuvole. Ma risulterà alquanto difficile liberarsi dell’ingombrante presenza degli Dei e degli uomini.

Ore 21:30 Teatro di KIA, Marano

ANATOMY

Centro Teatrale Minimo – Little Company

Referente: Alessandra Tomassini Stabile
Durata: 50 min

14 ragazzi 9-15 anni

Sinossi: Dal “Trattato di Anatomia” di Leonardo da Vinci, fino ai giorni nostri, la scienza ha detto e fatto di tutto sul corpo e il suo funzionamento, spesso tralasciando di capire quale sia il legame tra il corpo e il suo sentire. Lo spettacolo vuole colmare questa dimenticanza attraverso un viaggio surreale, una lezione di anatomia strutturale ed emozionale dei mali che lo affliggono: dalla testa fra le nuvole agli occhi dolci, dai rospi da ingoiare alle paure da affrontare, le cure, i rimedi, gli incantesimi del cuore, il ricordo della nascita fino alla scoperta della propria irripetibile unicità.